2 Gomme nuove, meglio montarle davanti o dietro?
Cambiare solo 2 gomme è un’abitudine ormai diffusa, ma molti clienti e colleghi lo fanno o lo consigliano nel modo sbagliato.
Alla base C’E’ SEMPRE STATA UN INFORMAZIONE SBAGLIATA;
Cerco di chiarire a mio parere questo quesito;
Il Codice della Strada prevede il montaggio di due gomme nuove, l’importante è mantenere le gomme uguali sullo stesso asse
REBUS, QUALE DEI DUE?
c’è chi consiglia che è più sicuro montare le gomme nuove davanti, e c’è chi consiglia il contrario. Ad oggi un mito da sfatare, E’ un grosso e pericoloso errore quello di montare “le gomme più nuove davanti!
E’ vero che le ruote anteriori subiscono un stress differente per le sterzate, per le frenate, per le accelerazioni ecc. ma sono le uniche su cui il guidatore ha il maggiore controllo mentre guida; Il problema nasce quando a perdere l’aderenza sono le ruote posteriori, un problema che si può verificare anche guidando un veicolo a trazione anteriore.
IPOTESI;
Durante una frenata in curva l’auto tende a fare una traiettoria più stretta di quella impostata, da lì il testacoda, neppure i sistemi di controllo della stabilità riescono a salvare la fisica!
QUINDI;
LA SOLUZIONE MIGLIORE E’ MONTARLE SULL’ASSE POSTERIORE
VI SPIEGO IL MIO PARERE, e anche di qualche tecnico
Bisogna capire o sapere che durante una frenata le gomme posteriori si scaricano (di peso) rispetto a quelle anteriori, L’asse posteriore essendo un asse trainato il guidatore ha la totale assenza di interventi.
L’unica cosa che tiene l’auto in carreggiata sono le gomme al suolo, la maggior tenuta di strada la si può avere solo (o almeno in gran parte) montando dietro i pneumatici nuovi e quelli usati davanti, (da considerare lo stato di usura di quelli che andranno montate davanti)
a prescindere se l’auto sia a trazione anteriore o posteriore.