Sigla o Marcatura M+S
La marcatura M+S, (Mud + Snow) tradotto dall’inglese significa Fango+Neve, quindi non si possono identificare pneumatici termici ma, vediamolo insieme.
Ogni Anno dal 15 novembre e il 15 aprile, è obbligatorio montare gomme termiche e/o catene da neve a bordo.
Il codice della strada prevede che le gomme con marcatura M+S sono idonee; quindi per la legge possiamo montarle e stare tranquilli, ma; realmente su strade impervie da neve e temperature fredde funzionano? (la risposta in basso)
Di fatto per marcare un pneumatico prodotto con la marcatura M+S non è necessario passare alcun test; frenata grip, fondo bagnato, innevato ecc. da considerare che gli pneumatici estivi con questa marcatura non hanno ne lamelle ne mescole termiche; ad oggi non esistono delle verifiche reali in quanto non ci sono istituti indipendenti che verifichino tale certezze.
La sigla che distingue gli pneumatici Termici;
Nel 2000 o poco meno i produttori di pneumatici hanno introdotto l’obbligo sul mercato di un nuovo simbolo che avrebbe dovuto sostituire la marcatura M+S, Un simbolo che va marcato solo su pneumatici che effettivamente hanno superato i test sul bagnato e neve.
Il simbolo e’ Una Montagna a tre punte con un fiocco di neve sullo sfondo Snowflake (fiocco di neve).
ad oggi è un simbolo ormai adottato da tutti i produttori del mondo, identificano e/o distinguono pneumatici termici/invernali, dai semplici m+s
Gli pneumatici Tercmici (cosi chiamati da neve) sono dotati di mescole e battistrada in grado di garantire la riduzione degli spazi di frenata, percorrenze su strade con temperature inferiori a 7 gradi, assicurando un confort in caso di neve o ghiaccio;
anche gli pneumatici 4stagioni riportano la dicitura così come gli pneumatici 4×4.
Pneumatici 4Stagioni e la Nuova generazione
Nel 2015 c’è stata la nuova introduzione sul mercato dei pneumatici e sono gli pneumatici 4stagioni anche chiamati AllSeason.
L’innovazione Altamente tecnologica è stata progettata con mescole e battistrada completamente ri-progettati, ex novo.
Ad esempio: le più note sono le Michelin CrossClimate, il quale hanno certificato prestazioni eccellenti sia in condizioni meteo estive che invernali, su fondi asciutti, bagnati, innevati o ghiacciati.
Queste nuove gomme 4stagioni riportano sul fianco sia la sigla M+S che il fiocco di neve;
ottimizzando i tempi e costi per il montaggio e costi di stoccaggio.
Quindi il nostro consiglio e che dal punto di vista della sicurezza, durante il periodo invernale dal 15/11 al 15/05 è necessario dotarsi di pneumatici Termici o 4Stagioni che accanto alla dicitura M+S riportino la marcatura fiocco di neve.